L'ISISC, fondato nel 1972 per iniziativa dell'Associazione Internazionale di Diritto Penale e grazie all'interessamento del Comune, della Provincia, della Camera di Commercio di Siracusa, della Regione Siciliana e del Comune di Noto, è una Fondazione scientifica a fini non lucrativi volta allo studio e all'avanzamento delle scienze penali. Gode del riconoscimento di "organizzazione non governativa" con statuto consultivo presso le Nazioni Unite ed il Consiglio d'Europa ed ha anche un accordo speciale di collaborazione con il Centro delle Nazioni Unite per la prevenzione della criminalità internazjonale. L'Associazione Internazionale di Diritto Penale ha scelto come sede dell'istituto Siracusa, città millenaria la cui storia risale al 734 a.C. e che reca ancora intatte le vestigia del suo storico passato.
È stata in tal modo realizzata l'idea di creare un centro di studi che, a livello post-universitario, curi l'approfondimento dei temi più significativi che interessano la società attuale, organizzi programmi per la specializzazione accademica e professionale, svolga attività di ricerca nel quadro delle discipline penali e criminologiche. Garanti della realizzazione di queste attività sono, sul piano scientifico, l'Associazione Internazionale di Diritto Penale e, sul piano finanziario, gli Enti Locali e la Regione Siciliana. L'Istituto è retto da un Consiglio di Amministrazione che annovera, tra i suoi 25 componenti, eminenti personalità.
Sono chiamati a dirigere i lavori dei seminari, organizzati dall'istituto, Docenti, Studiosi ed Esperti di chiara fama nazionale ed internazionale. I partecipanti sono scelti tenendo particolarmente conto della loro specializzazione, degli interessi scientifici e della diversità di sistemi giuridici.
Alle varie attività partecipano eminenti Professori universitari, provenienti da varie Facoltà, Magistrati, Procuratori, Avvocati, alti Funzionari di Governo e candidati a titoli accademici superiori.
Un così alto livello di docenti e di partecipanti contribuisce a creare un'atmosfera intellettuale stimolante e culturalmente ricca, nella quale prevale un clima di collaborazione e di comprensione.
Quasi tutti i programmi durano una settimana e si articolano in sette ore di lavoro al giorno, con un giorno libero durante la settimana. I dibattiti di ogni seminario si articolano in 30-40 ore di discussione formale all'Istituto e molte ore di discussione informale fuori dall'istituto, nell'albergo in cui tutti i partecipanti risiedono. La durata di questi seminari è equivalente al numero di ore richieste nelle facoltà di giurisprudenza per un corso accademico.
L'istituto cura inoltre l'organizzazione di conferenze internazionali su temi di attualità e di grande rilievo internazionale. E’ dal 1984 che l’ISISC ospita i seminari e i convegni organizzati dall’avv. Luisella de Cataldo, componente del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto, sul tema della psicologia giuridica e pubblica, con la CEDAM di Padova, i volumi che ne raccolgono gli atti. Lo sviluppo che ha conosciuto in Italia questa disciplina è stato sostanzialmente favorito dalla disponibilità offerta dall’Istituto all’incontro di studiosi italiani e stranieri nella sua sede prestigiosa e all’impiego di mezzi e risorse che hanno consentito la divulgazione e il consolidamento anche scientifico della psicologia giuridica a livello nazionale e internazionale. La neo costituta Società di Psicologia Giuridica (SPG) a nome del Presidente, del Consiglio Direttivo, dei Consiglieri e dei soci ringrazia l’ISISC e in modo particolare il suo presidente Prof. Bassiouni per il grande contributo dato e si augura, anche per il futuro, di essere all’altezza della fiducia di cui ha beneficiato e che potrà essere rinnovata a condizione che siano mantenuti gli standard di qualità che, anche personalmente, ho sempre cercato di garantire.