Pagine
sabato, maggio 16, 2009
DOGLIANI/ Presentazione del libro “L’investigatore criminologo” con Aldo Grasso
SCRITTO DAL CAPITANO DEI CARABINIERI DI FOSSANO. Sabato 16 maggio alle 21 la Biblioteca “Luigi Einaudi” di Dogliani ospiterà la presentazione del libro “L’investigatore criminologo” scritto dal Capitano Biagio Fabrizio Carillo, Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Fossano e collaboratore della Cattedra di Diritto Penale della Facoltà di Giurisprudenza e dell’Unità Operativa di Psichiatria forense, Psicologia giudiziaria e Criminologia clinica dell’Università di Torino. L’autore ne discuterà con Aldo Grasso, prestigiosa firma del Corriere della Sera. Il libro fornisce, con un taglio comprensibile a tutti, numerosi spunti di riflessione sul mondo del crimine e sul ruolo dell’investigatore, con una chiave di lettura che può essere applicata anche ai “casi” di stretta attualità.
Propone una riflessione sui problemi legati allo svolgimento delle indagini nell’immediatezza del fatto delittuoso, cercando di individuare un modello investigativo efficace e svilupparne l’utilizzazione pratica.
Convinzione dell’autore è che, al centro di ogni indagine, c’è sempre la “persona” investigatore, con i suoi dubbi e le sue convinzioni, che osserva ma non giudica, che lavora con metodo per tramutare gli indizi in prove, dettando i tempi e utilizzando gli strumenti offerti oggi dalla criminalistica investigativa, confutando oggettivamente le proprie ipotesi, attraverso un percorso intellettivo che parte e giunge a lui. Senza lasciarsi influenzare da personalismi, sentimenti di rivalsa o di eccessiva ambizione.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento