L’analisi delle informazioni è la fase più importante dell’investigazione e del processo d’intelligence. L’analisi può esser definita come quel procedimento che ha l’obbiettivo di interpretare le informazioni. Nel settore investigativo è possibile sviluppare varie tipi di analisi differenti per procedimento logico (deduttivo, induttivo ed abduttivo), per campo di applicazione e per livello. Vi sono due tipi di campi d’applicazione:
- Criminalità evidente: è la sommatoria di tutte le attività criminali palesemente denunciate o comunque a conoscenza delle forze dell’ordine;
- Criminalità reale: è la sommatoria di tutte le attività criminali non ancora individuate dalle forze di polizia.
Il ciclo vitale di un organizzazione inizia con la criminalità reale per passare in seguito a criminalità evidente. Invece le organizzazioni di tipo mafioso hanno un ciclo vitale in cui si alternano più volte la criminalità reale ed evidente.
I livelli di applicazione dell’analisi sono i seguenti:
- analisi strategica: ha l’obbiettivo di individuare le linee evolutive e le vulnerabilità dei singoli fenomeni criminali al fine di stabilire e predisporre politiche di contrasto e prevenzione, inoltre comprende nell’analisi fenomeni non immediatamente collegati alle realtà criminali; essa è di tipo descrittivo quando cerca di fare chiarezza sulla situazione attuale verificando la tendenza del fenomeno criminale o di un modello specifico; è analisi strategica esplicativa quando ha lo scopo di conoscere le cause dei fenomeni criminali; infine è di tipo predittiva quando ha lo scopo di prevedere gli sviluppi futuri del fenomeno.
- analisi operativa: ha un raggio d’azione minore e riguarda ad esempio un singolo crimine o un gruppo criminale, spesso è preceduta dall’analisi strategica.
- analisi di contesto: colloca un ‘indagine nel contesto reale.
L’analisi può produrre i seguenti risultati:
- ipotesi: è una teoria che ha bisogno di ulteriori informazioni per essere confermata;
- conclusione: è una teoria confermata;
- stima: è un inferenza fatta sull’intero campione;
- previsione: inferenza su qualcosa che avverrà in futuro.
Bibliografia:
Nessun commento:
Posta un commento