Skype è il più famoso sistema di VoIP al mondo. Data la sua (presunta) sicurezza viene utilizzato anche per comunicazioni riservate per importanti colloqui o tra malviventi che vogliono parlare in santa pace senza dover utilizzare dei sistemi cifrati per non essere ascoltati. Una domanda sorge però spontanea: Skype è davvero così sicuro? E’ possibile intercettare Skype? O realmente chiunque può parlare di qualsiasi cosa, anche illegale, senza avere il timore di essere ascoltati dalle forze dell’ordine?
La stessa società nel 2008 aveva ammesso a Jennifer Caukin, in un’intervista a Cnet, sulla possibilità di richiedere conversazioni audio: “A causa dell’architettura peer-to-peer di Skype e alle tecniche di crittografia, non sarebbe in grado di adempiere a una richiesta del genere“. A quanto pare quindi il sistema sembrerebbe tutelare al massimo la privacy di ogni utente, ma andando a leggere il documento “Tutela della privacy Skype” sul sito ufficiale possiamo leggere chiaramente che:
Skype, il partner locale di Skype, l’operatore o la società che fornisce i servizi di comunicazione possono fornire dati personali, contenuti delle comunicazioni e/o dati sul traffico alle autorità giudiziarie, giuridiche o statali competenti che ne dovessero fare richiesta. Skype fornirà tutta l’assistenza e le informazioni del caso per soddisfare tale richiesta e con la presente l’utente esprime il suo consenso a questo tipo di divulgazione.
Sembrerebbe quindi che, seppure Skype di sua natura non registri le conversazioni tra utenti, possa fornire qualsiasi tipo di assistenza alle autorità in caso di richiesta e quindi dare la possibilità di mettere sotto ascolto una determinata linea.
Ovviamente tutto ciò da parte diretta della società stessa, ma la storia non finisce qui. Sfruttando infatti le vulnerabilità di tale client qualche anno venne sviluppato un trojan, disponibile in due versioni, Minipanzer e Megapanzer, in grado di intercettare tutto il traffico audio dell’utente infettato e di salvare il tutto in un file MP3.
Non sei ancora iscritto alla newsletter del Luca Mercatanti'S Blog? Cosa stai aspettando? Iscriviti! Ti basta un secondo per rimanere aggiornato su tutti i nuovi articoli ed accedere a contenuti riservati!
Nessun commento:
Posta un commento